martedì 29 luglio 2008

Come tenere in forma i tuoi punzoni per carta.

Ho fatto una traduzione dal sito About.com ... spero che possa essere utile a qualcuno!

Come tenere in forma i tuoi punzoni per carta.

Tradotto dall'origlinale di Lesley Shepherd, About.com

I punzoni sono strumenti meravigliosi quando sono nuovi, ma i modelli meno costosi possono avere problemi che spesso si possono eliminare con un po’ di manutenzione. Ecco alcuni consigli per mantenere al meglio i tuoi punzoni per le nostre esigenze di miniaturisti.

Cosa taglieranno?

La maggior parte dei punzoni sono progettati per tagliare un singolo strato di carta da lettere standard. Il modo in cui sono fatti fà si che spesso non funzionano bene per tagliare carta molto morbida. Se vuoi tagliare un tovagliolino o carta più morbida, usa un pezzo di carta comune sopra il tovagliolino per aiutare il punzone a lavorare correttamente. Inoltre i punzoni non vanno bene per tagliare carta con molte fibre; essi spesso lasciano bordi strappati che possono essere rifilati con forbicine o tolti con le unghie.

I punzoni possono anche essere usati per tagliare sottili sfoglie di pasta sintetica. Dovrai coprire i due lati della pasta con un po’ di talco, ed il foglio di pasta deve essere il più rigido possibile (appena tirato fuori dal freezer)

Possono essere affilati?

Se un punzone ha perso l’affilatura, la lama può essere ravvivata tagliando carta vetrata molto fine (grana 200-400) o tagliando del foglio di alluminio. Il metodo migliore è la cartavetro, ma attenzione che sia molto fine o smusserete la lama del vostro punzone anziché affilarla.

E se si impunta?

Se il tuo punzone si impunta e tu sai che il tipo di carta non è la causa, controlla che il punzone sia pulito, senza residui o fibre di carta. Puliscilo con un soffice pennello per macchina fotografica, col soffietto d’aria, se necessario. Puoi coprire la superficie del punzone con un sottile strato di cera tagliando carta cerata per prevenire questo problema.

Ci sono anche lubrificanti commerciali che possono essere applicati alle superfici del punzone per tenerlo efficiente.

Se il tuo punzone è soggetto ad un uso intenso, una un prodotto come E-Z Tool Cleaner e anche Cutter Glide, che si trovano tra i venditori di attrezzatura per scrapbooking, e che sono utili a pulire le superfici taglienti e coprirle con uno strato siliconico.

Cambia il modo in cui usi il punzone

I punzoni economici hanno di solito i maggiori problemi, fai attenzione ad applicare la pressione sempre dall’alto e non premere anche leggermente verso destra o sinistra, perchè questo porta il punzone a perdere precisione.

Usa punzoni di buona qualità

Sono disponibili punzoni di buona qualità per moltissime forme. Essi sono progettati per uso commerciale e sono molto più resistenti ed hanno lame migliori. Essi sono un buon acquisto se avrai bisogno di moltissime copie di una particolare forma. Il loro costo elevato (30-50 dollari ognuno) li rende un buon acquisto per un club o un gruppo di miniaturisti.

Attenzione all’umidità della carta

Le fibre della carta si gonfiano in presenza di umidità. Questo può far impuntare il punzone o fare comparire bordi sfrangiati. Quindi attenzione a conservare la carta in luogo fresco ed asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento